mercoledì 24 novembre 2010


Ci riproviamo!
Qualche anno fa,avevo iniziato a scrivere un blog per la scuola dove presto servizio:Terreti, un piccolo centro collinare  ai piedi dell'Aspromonte, a qualche km dal comune di Reggio Calabria.
Di quel blog non ne  ricordo nè il titolo, nè l'indirizzo: il tentativo di scrivere un diario insieme ai miei alunni, causa la mancanza della linea adsl nel paese, è miseramente fallito. Negli ultimi tre anni, nulla è cambiato: mentre la tecnologia dilaga e si sviluppa in misura esponenziale intorno a noi  e nella piccola Scuola primaria di Trizzino anno dopo anno gli alunni " vecchi" lasciano il posto ai " nuovi", nel paese di Terreti, tutto sembra essersi fermato, e di segnali di crescita e di sviluppo non ce n'è nanche l'ombra. Di questo, però,  gli alunni, i bambini, non ne hanno nessuna colpa:
anzi, loro, sono vittime di un sistema arretrato , accomodante nei confronti dell'obsoleto, e poco aperto al nuovo, un sistema che sembra non volersi convincere che l'informazione passa attraverso internet e  che il computer è  divenuto uno strumento di lavoro fondamentale in qualsiasi settore, più che mai in quello dell'istruzione. Ma il asapere non si ferma, anche dinanzi  a mille difficoltà, le attività della scuola proseguono, e così, giorno dopo giorno, tutti i bambini della scuola, dalla prima classe alla quinta, sono impegnati in molteplici attività curricolari ed extra curricolari, in progetti di lingua, scienze, musica  immagine e sport in partecipazioni a concorsi, attività di drammatizzazione e uscite  guidate sul territorio e dintorni. Ed è per questo motivo che ho inteso riaprire un blog, per rendere pubbliche le iniziative della scuola, per uscire dall'anonimato e per garantire ai bambini un meritato posto sotto i riflettori.
 Al prossimo post.Ciao

Nessun commento:

Posta un commento