mercoledì 24 novembre 2010














Il mondo invisibile

 
Martedì 9 febbraio, nella scuola  di Terreti, i nostri alunni hanno potuto vedere  l'" invisibile": con  il valido aiuto di  esperti professionisti, hanno  osservato al microscopio particelle  di materia, (foglie, pietruscoli, insetti,  fili di capelli, granelli di zucchero e sale, ecc) che, con loro grande stupore e meraviglia, sotto la magica lente del microscopio, si sono ingranditi di migliaia di volte. L'attività è iniziata nel cortile esterno della scuola, dove i bambini hanno raccolto foglie, fiori,  sassolini ed insetti, ed è proseguita nel salone della scuola, dove Annalisa e Salvatore, i nostri esperti, hanno mostrato loro come si prepara sul vetrino la particella di materia, per essere poi osservata sotto la lente del microspopio.
Bellissima eperienza, innovativa, soprattutto perchè  nessuno dei bambini aveva mai visto da vicino un microscopio e non ne conosceva i suoi usi.
 Gli esperti che  hanno reso possibile l'esperienza sono titolari della city farm  " Luna nuova" che si trova a Catona di Reggio Calabria, dove i bambini hanno  trascorso  bei momenti ludico-didattici in occasione di Halloween e della festa della castagna. Chi fosse interessato alle attività di " Luna nuova" può scrivere all'indirizzo di posta:
amatalunanuova@libero.it .
 E ora, di seguito una carrellata di foto che testimoniano l'entusiasmo dei bambini  per il " mondo invisibile".

Nessun commento:

Posta un commento