domenica 21 dicembre 2014

GRAZIE!

Un immenso GRAZIE di vero cuore a tutti coloro che ieri sera erano presenti alla nostra recita di Natale e che   hanno  apprezzato il  gran lavoro  svolto dai bambini e da noi insegnanti.
Un GRAZIE  infinito e speciale ai piccoli attori che hanno dimostrato di possedere davvero doti straordinarie nel canto e nella recitazione e che , nonostante il poco tempo che  hanno avuto a disposizione per  prepararsi, hanno affrontato con grinta da professionisti la difficile prova  di ieri.
 Grazie piccoli, vi voglio bene!!!
Un GRAZIE speciale a tutti i genitori, alle mamme in particolare, che hanno collaborato per rendere ancora più straordinaria la festa. Siete UNICI!!
Un auguro sincero di un  Natale di pace e serenità e di un felice anno nuovo ricco di tutto ciò che ognuno di voi desidera.






venerdì 12 dicembre 2014

Natale è alle porte

 Come è ormai per tradizione, anche questo anno ci incontreremo nei locali della nostra scuola per scambiarci  gli  auguri di Natale.
I bambini della Scuola dell'Infanzia  vi aspettano  insieme alle loro insegnanti, venerdì 19 dicembre alle ore 10, per allietarvi con le "Filastrocche di Natale", mentre gli alunni della Scuola Primaria avranno il piacere di augurarvi Buone Feste, sabato 20 dicembre alle ore 15.30, presso la  Scuola Primaria di Terreti. Vi aspettiamo numerosi!


  

sabato 6 dicembre 2014

Una giornata in compagnia del nostro Dirigente scolastico.

Insolita giornata nella  nostra scuola. Stamane, a fare lezione di scienze, dietro la cattedra della  seconda classe, non c'era la maestra Maria, ma il Dirigente scolastico del nostro  Istituto .
I bambini hanno interloquito su un argomento di grande interesse: l'importanza degli alberi e dei boschi per la tutela dell'ambiente.
 " Bambini,  lunedì è festa dell'Immacolata e per tradizione, in quella giornata, in ogni casa si addobba l'albero di Natale. Ma voi preparerete l'abete vero o quello finto?" ha domandato il Dirigente ai bambini che prontamente hanno risposto con spontaneità e intelligenza.C'è chi ha detto di addobbare l'albero vero, chi  invece   quello finto. E' iniziata così una discussione sull'importanza degli alberi per l'ambiente e quindi per l'uomo. Alla domanda  " perchè gli alberi sono importanti?", Demy  ha risposto "per  il legno", Ninì ha detto "per l'ombra che fanno quando è estate", mentre Damiano ha pensato  che siano una comoda  tana per gli scoiattoli, e Maria, invece, che servono a mantenere l'aria pulita. Beh, mi sono detta, in fondo, con la loro naturalezza   i miei piccoli  hanno dato delle belle risposte dimostrandosi attenti  e  per niente intimoriti di  essere interrogati dal Dirigente.
La conversazione  è continuata nel salone della scuola, ma questa volta ad interloquire con il Dirigente scolastico non sono stati i bambini ma i genitori. Un gruppo numeroso di mamme e papà e il Sig. Carmelo," il nonno di tutti"come lui  stesso si definisce, hanno calorosamente accolto  il nostro Dirigente scolastico, Prof. ssa Catia Moschella,  che  nel ringraziare  i presenti, in particolare i bambini che le hanno dato una grande dimostrazione di affetto omaggiandola di disegni e lettere di benvenuto,  ha  parlato dell'importanza della scuola per il territorio,  intercalando con qualche aneddoto riguardante la sua esperienza di docente, oltre che di dirigente. Tutti i presenti hanno ascoltato con  viva attenzione e partecipazione   le  sue parole, applaudendo di tanto in tanto, al  discorso condiviso. 
Non sono mancate le domande che  i genitori hanno posto rispetto ad atavici problemi che ben tutti conosciamo e che da tempo affliggono la scuola, e, puntuale e precisa è stata la risposta del dirigente che si  è dimostrata molto vicina e attenta alle istanze di tutti.
 La giornata, come sempre accade a Terreti  in occasioni importanti come questa di oggi, non poteva non concludersi con un buffet di dolci  offerti   ma, soprattutto preparati con   tanto affetto dalle mamme. Il Dirigente scolastico nel ringraziare i genitori,gli alunni e le insegnanti per la festosa accoglienza, si è congedato con l’augurio di potere   vedere ancora di  più crescere  la nostra comunità scolastica e di continuare in maniera sempre più proficua il  percorso di collaborazione intrapreso.
Il Dirigente scolastico, Prof. ssa Catia Moschella